La spiaggia più bella a sud del Lago di Garda

DI  MARTINA E JONATHAN

A distanza di qualche anno, siamo tornati in una delle spiagge più belle, a nostro gusto personale, della nostra zona, nel Lago di Garda, una spiaggia che consideriamo quasi totalmente selvaggia.

Stiamo parlando della spiaggia Jamaica Beach a Sirmione, in provincia di Brescia. Passeggiando oltre a questo fantastico paesino, ricco di locali, centri spa e vicoletti storici, proprio sotto alle famose grotte di Catullo, si trova una delle spiagge più belle e pulite di tutto il lago di Garda.

Scoprimmo questa spiaggia grazie a dei nostri amici molti anni fa, e inizialmente eravamo molto scettici sulla sua bellezza, poiché il  percorso per arrivarci era piuttosto insolito e scomodo. Per arrivarci infatti, occorreva camminare dentro all’acqua che arrivava fino alle ginocchia, costeggiando le mura del paese, passando accanto a canneti e rocce scivolose. Dopo circa 10 minuti di camminata arrivammo a questa spiaggia selvaggia, una vera meraviglia. Pochissima gente, grossi lastroni in mezzo all’acqua, la vegetazione selvaggia e il grosso costone che fa da cornice, che si erge alle nostre spalle. Un vero paradiso lacustre! Sicuramente è una spiaggia dallo stile wild, ma la caratteristica di essere selvaggia è il suo punto forte.

Quest’anno, dopo diversi anni, abbiamo deciso di tornarci con la nostra cagnolina, per darle il modo di fare la sua prima esperienza al lago, senza essere vincolati da divieti o restrizioni. Come da prassi, arriviamo fino in fondo al paese e iniziamo a camminare nell’acqua per i soliti 10 minuti, con le onde provocate dalle barche che ci fanno dondolare un po’. Una volta giunti a destinazione la spiaggia è proprio come la ricordavamo, o per lo meno l’acqua; azzurra e limpida, magnifica! Notiamo subito qualche cambiamento, la presenza di un chiosco e tantissimi turisti. Molti di loro indossano pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica, tanto che la domanda ci sorge spontanea: “come hanno fatto ad arrivare fino a qui senza bagnarsi?”  La cosa ci lascia molto perplessi ma ci godiamo il nostro pomeriggio di relax.

Poco dopo la risposta arriva. Dallo scorso anno, il comune ha creato una stradina che, dalle grotte di Catullo arriva proprio alla spiaggia, facendola scoprire così a molte persone, e questo spiega la presenza esagerata dei turisti e dei loro abbigliamenti, poco consoni alla spiaggia. Riteniamo che il vecchio percorso, percorribile in acqua, sia il migliore, dato che è una delle caratteristiche che rende insolito questo luogo, anche se più scomodo. Inoltre scopriamo che la presenza del chiosco è stata una decisione al centro di molte questioni, c’era chi era favorevole e chi no. Pensiamo che la sua presenza infatti sia fuori luogo, questa è una spiaggia bella proprio perché è incontaminata, libera e riservata. Quello che più temiamo, è che presto diventi una delle tante spiagge a pagamento e meta attrattiva, perdendone gran parte del suo fascino. Speriamo che questo non sia l’inizio di uno dei tanti luoghi dove si creerà business.

Per il resto, resterà sempre una delle spiagge più pulite e particolari del Lago di Garda.

 

 

La nota negativa è che purtroppo i parcheggi liberi a Sirmione sono gran pochi, e quelli a pagamento piuttosto cari. Inoltre è doveroso avvisare che dal parcheggio più vicino alla spiaggia dovrete percorrere molta strada a piedi, attraversando tutto il paese. Ma nonostante tutto passeggiare  per il centro di Sirmione porta i suoi lati positivi. Questo è senza dubbio uno dei paesi del Lago di Garda più caratteristici e belli, le sue vie strette piene di negozi e locali molto particolari sapranno incantare. Una visita al paese è d’obbligo per chi non hai mai vistato questo  bellissimo paese.

TI POTREBBE INTERESSARE 

Un perfetto picnic al mare

Giardino botanico litoraneo di Porto Caleri

La Rocca del Garda

Al mare con i cani, Bau Bau Beach di Jesolo

Parco Giardino Sigurtà, un’oasi di pace

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

2 Replies to “La spiaggia più bella a sud del Lago di Garda”

  1. Ꮋi! I know this is sort of off-toρіc but I had to аsk.

    Does managing a well-established blog like yours take
    a masѕive amount work? I am ϲompletely new to operating а blog
    but Ӏ do write in my diary every day. I’d
    like to staгt a blog so I can share my experience and νiews
    online. Please ⅼet me know if you have any recommendаtions or tips for brand neᴡ aspirіng
    blog owners. Apprecіate it!

    1. Hello, it really makes us glad you like our travel blog.
      There are not many tips sincerely, the only things that count are passion and constancy in what you do. Transmit your feelings!

      Thanks for contacting us.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
error: Content is protected !!