Lago di Tenno in Trentino

DI MARTINA E JONATHAN

 

Dopo molti anni, siamo tornati a far visita in questo luogo magico, immersi nella natura, dove il verde dei prati e dei boschi, incontrano le verdi e azzurre acqua cristalline del lago di Tenno, situato a una decina circa di km da Riva del Garda. L’origine di questo lago è unica, formatosi in seguito alla frana del dosso di Ville del Monte.

E’ definito il diamante turchese, incastonato nel verde circostante, uno dei gioielli naturali del Trentino, presentando sfumature e colori assolutamente particolari. Data la sua posizione, priva di coltivazioni e abitazioni, ha preservato il lago da qualsiasi inquinamento chimico, ed è per questo che è considerato uno dei laghi più puliti d’Italia. Nel corso delle stagioni il lago subisce svariati sbalzi di livelli, in autunno dove l’acqua è più alta, e in estate dove invece scende notevolmente.

Nel lato meridionale del lago è presente un piccolo isolotto, dove in estate è possibile camminarci sopra, mentre in inverno sono visibili solo le piante immerse nell’acqua; ed è grazie a questo che è possibile vedere a occhio nudo il dislivello dell’acqua durante il corso dell’anno. Per raggiungere il lago non è possibile arrivare in auto, occorre parcheggiare prima lungo i parcheggi a pagamento e scendere lungo il percorso a piedi. Un sentiero delineerà tutto il lago, permettendovi di raggiungere la riva o continuare a camminare attraverso il boschetto. D’estate è possibile fare il bagno, anche se la temperatura è notevolmente fredda; la presenza di un bagnino rende la spiaggia sicura . L’accesso ai cani è consentita e delle indicazioni vi diranno su quale lato del lago è possibile far fare a loro il bagno. La passeggiata tutta attorno al lago dura circa un paio di ore, ma potrete trascorrere tutta la giornata, facendo un buon picnic sulle sue sponde. E’ possibile noleggiare anche un pedalò nei mesi estivi, al costo di 10€ per mezz’ora.

Se possiamo consigliare il periodo da visitare escluderemo il periodo estivo perché i parcheggi non sono molti e per trovarne uno abbiamo girato mezz’ora e l’affollamento nella zona balneare è molto intensa, privandone di tutto il suo fascino. La prima volta che siamo stati qui era autunno, e l’afflusso di gente era decisamente meno intenso.

Il lago di Tenno merita una visita,  è una vera e propria oasi di quiete, sarà un piacere trascorrere una giornata, avendo l’occasione poi di esplorare i dintorni, con tesori medioevali di inestimabile bellezza.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
error: Content is protected !!