Canale di Tenno, il borgo medievale

DI MARTINA E JONATHAN

 

A pochi passi dal famoso Lago di Tenno (clicca qui per leggere l’articolo) è situato uno dei borghi più antichi e medievali d’Italia. Canale di Tenno è uno dei quattro borghi che compongono Ville del Monte. Il Borgo medievale di Canale di Tenno è senza dubbio una tappa obbligata per chi desidera immergersi nella magia di un luogo d’altri tempi, dove storia, arte e cultura ne sono protagonisti.

E’ situato su un pendio, perciò passeggiare tra le sue vie sarà tutto un salire e scendere, immergendosi nei sui vicoli stretti, piazzette interne, case addossate una all’altra, come negli antichi villaggi del duecento. Da non molti anni questo borgo ha preso vita grazie a vivaci attività artistiche e culturali. E’ infatti definito la Casa degli Artisti, come luogo di dimora e ritrovo per gli artisti di tutta Europa. Noto anche per la sua caratteristica conformazione urbana ed i prodotti tipici enogastronomici. D’inverno è presente un mercatino di Natale, e dalla Vigilia fino al 26 dicembre il paese si animerà di artigiani che lavorano il legno e animazione del presepe vivente.

Canale di Tenno ha rischiato per molti decenni l’abbandono. I contadini che vi abitavano furono chiamati a valle come operai, abbandonando le loro case. Ma negli anni ’60 fu riscoperta ad opera di tanti turisti germanici che, grazie appunto all’abbandono, era rimasto completamente intatto. Ciò che più ci ha affascinato è il paesaggio circostante, il lago di Garda ai piedi e alle spalle le montagne del Trentino. Ogni angolo saprà farvi incantare dalla sua bellezza e farvi dire continuamente “wow”!
Canale di Tenno rappresenta innegabilmente una delle tappe dei panorami dei villaggi trentini, un prezioso borgo di montagna immerso nella morbida atmosfera mediterranea del Garda Trentino.

Perdetevi tra le piccole vie, alzate gli occhi per vedere balconi adornati di legno, fiori e pannocchie essiccate. Un tuffo indietro nel tempo, leggendo qua e là dei cartelli che commemorano antichi editti e pietre che parlano di camini fumanti. Questa è una piccola e romantica perla!

Come arrivare a Canale di Tenno

Con l’Autostrada A22 del Brennero (distanza 25 Km):
uscita Rovereto Sud, seguire le indicazioni per il Lago di Garda, a Riva del Garda seguire indicazioni per Tenno (km. 8)

Dalla strada Statale 45 Bis:
Trento, Pietramurata, Dro, Arco, Tenno

Dalla Gardesana Orientale:
Peschiera, Garda, Malcesine, Torbole, Riva del Garda, Tenno

Dalla Gardesana Occidentale:
Desenzano, Salò, Limone s/G, Riva del Garda, Tenno

In Ferrovia (Rovereto Km. 35):
stazione Rovereto, autobus di linea per Riva del Garda e cambio con autobus per Tenno.

POTREBBE INTERESSARTI

Lago di Tenno in Trentino

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
error: Content is protected !!