Creta a tavola

DI  MARTINA E JONATHAN

I sapori particolari e i piatti tradizionali a Creta di certo non mancano, l’alta qualità dei prodotti e delle materie prime di questa zona permettono ai viaggiatori di assaporare una cucina decisamente gustosa e salutare. Alla base di ogni piatto c’è la cucina mediterranea e l’olio d’oliva non manca mai in ogni piatto, rendendo decisivo il gusto di tutte le ricette greche. Creta essendo un isola, i suoi piatti sono per lo più a base di pesce, come orate, polpi e grigliate miste. Il piatto che abbiamo preferito maggiormente è la ajinosalata, ovvero l’insalata di ricci di mare, saporita e intensa.

Sulla tavola troverete molti formaggi di capra, abbinati al miele, anche se la produzione del latte non è tipica del territorio. Il formaggio di Creta si chiama graviera e  myzithra. Il pane è parte della tradizione sulla tavola, ne troverete di diverso assortimento con semi diversi.  Il pane tradizionale di Creta si chiama Paximadi ed è una focaccia di grano biscottato, che si ammorbidisce con l’acqua al momento di mangiarla.

Tra le spezie, timo e salvia accompagnano i piatti e costituiscono il profumo di Creta insieme a molte altre spezie, usate dai locali anche come erbe medicinali. I sapori dei piatti sono davvero molto intensi, ottimi per i vostri palati.

I vini cretesi sono presenti spesso sulle tavole, preparati con ricette che vantano 5mila anni di storia. Sono vini aromatici e fruttati dal colore chiaro e brillante. Per quanto riguarda i liquori invece i più popolari sono ouzo,  iltsikoudia e  Eronta. Consigliati da assaggiare dopo i pasti.

Ciò che ci piace di più di quando viaggiamo e assaporiamo le cucine, è capirne le tradizoni a tavola, quali sono gli orari, come comportarsi a tavola e come ordinare. A Creta si pranza tra le 14 e le 15 e poi si fa un pisolino, mentre la cena è tra le 21 e le 22. Nei centri turistici le attività si adattano alle esigenze dei viaggiatori, ma nelle zone interne la tradizione rimane. Per loro pranzare è un  evento per stare tutti assieme, prendendosela con comodo, ordinando vari tipi di pietanze condividendo anche con gli altri. Sanno essere molto cordiali soprattutto quando si tratta di pagare, faranno a gara per chi pagherà il conto.

POTREBBE INTERESSARTI

Cosa vedere a Creta

Le spiagge di Creta

 

Le immagini multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d’autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione a info@loversintheworld.it

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
error: Content is protected !!