Cosa vedere a Creta

DI MARTINA E JONATHAN

 

DATA: SETTEMBRE 2013

Creta è sicuramente una meta molto ambita per trascorrere le vacanze estive, ha molto da offrire, dalle spiagge alle città piene di storia e cultura. Abbiamo trascorso una settimana su quest’isola, variando ogni giorno il nostro programma, in modo da vedere più cose. Abbiamo stilato per voi una lista di cose da vedere e fare, cercando di accontentare ogni esigenza:

VISITARE LE SPIAGGE 

Abbiamo dedicato un intero articolo riguardante le spiagge più belle di Creta, ( clicca qui per leggere l’articolo), ma in realtà oltre alle famose spiagge, molti angoli più isolati e nascosti sono l’ideale per trascorrere una giornata di relax, tra sabbia chiara e mare cristallino.

PALAZZO CNOSSO

Quanti di voi non hanno mai sentito parlare del Minotauro, di Teseo e il filo di Arianna? Miti e leggende greche dominano l’isola e il mito di Minosse è presente nella visita nel Palazzo di Cnosso, uno dei siti archeologici più importanti del mondo, situato a 5 minuti da Iraklion. Il posto è bellissimo e vale proprio la pena visitarlo, consigliamo di prendete una guida, con pochi soldi avrete una grossissima soddisfazione e soprattutto delle spiegazioni, che altrimenti non le sapreste, a meno che non siate degli esperti in materia. La visita dura circa 1,30h con la guida, che saprà sicuramente farvi apprezzare al meglio l’immensità del posto.

HERAKLION (o IRAKLION)

Certamente questa città è il cuore di tutta Creta, una delle città più grandi e benestanti di tutta l’isola. L’intera città si sviluppa in forma circolare, partendo dal porto Antico, godendo di un centro storico rigoglioso di negozi e attività. Sotto i veneziani inizia la costruzione del castello che domina la città ancora oggi, mentre durante l’occupazione turca la città riprenderà l’antico nome di Hiraklion. Come molte delle città greche, è un mix di vecchio e nuovo, strutture e attività in contrapposizione fra loro. Il territorio qui è quello tipico del paesaggio cretese, sullo sfondo delle montagne nude e una distesa di boschi di cipressi e querce.

RETHYMNON

Ci ha molto colpiti questa città, con il suo porticciolo in stile veneziano, dove si concentrano tutte le serate. E’ la terza città di Creta per numero di abitanti, ma d’estate sarà invasa da un gran afflusso di turisti. Una volta un artigiano del posto ci disse, ” una vacanza in Grecia significa tanto mare, tanto cibo e divertimento”, e queste componenti qui a Rethymnon di certo non mancano, donando un gran fascino a questa città. Ma ciò che realmente più ci ha colpiti sono le sue vie, così particolari e colorate, costellati di taverne, grill, yogurterie e palazzi d’epoca. Una visita a questa città, ricca di chiese e monasteri, ne varrà la pena. I luoghi d’interesse di questa città sono:

La fortezza veneziana, al suo interno vi sono vari edifici e la cattedrale di San Nicola trasformata successivamente in moschea.

La porta Guora, la porta principale di Rethymno durante il 1500, è attraversata dalla strada che porta al centro della città.

La loggia veneziana, è quadrata e caratterizzata da 3 grossi archi per lato. Come molti altri celebri edifici veneziani, in epoca ottomana fu convertita in moschea.

La fontana Rimondi ,celebre fontana nella zona vecchia della città, ornata da capitelli corinzi.

Museo archeologico, il Museo Archeologico di Rethymno è ospitato in un edificio pentagonale proprio di fronte al cancello principale della Fortezza.

 

PAESINI DISPERSI 

Immergetevi in qualche piccolo paese dell’isola, dove incontrerete le signore anziane vestite di nero a lavorare sedute fuori di casa, passeggiando nelle vie abitate, dove artigiani lavorano nelle loro vecchie botteghe, ammirando l’immensità dei pascoli aridi circostanti. Assaporatene tutte le sfumature che quest’isola saprà darvi, non solo nelle mete turistiche.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Le spiagge di Creta

Creta a tavola

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
error: Content is protected !!