Giardino Botanico di Andrè Heller, un mix di arte e natura

DI MARTINA E JONATHAN

ARTE E NATURA IN UN UNICO PARCO

Erano diversi mesi che volevamo fare una visita in questo parco, e finalmente, in una calda domenica di primavera, partiamo alla volta del Giardino Botanico, insieme alla nostra cucciola. Il giardino si trova a Gardone Riviera (BS), a pochi passi dal lago e vicinissimo al famoso Vittoriale degli italiani di D’Annunzio. Considerato uno dei giardini dell’eden, la sua nascita risale ai primi ‘900, dove bellezza e vegetazione del lago di Garda ne fanno da cornice. All’ingresso viene fornita una dettagliatissima mappa, nella quale le piante e le opere di arte moderna, sparse fra le aiuole, sono identificabili da lettere, numeri e simboli.

Il parco si presenta con tanti ambienti riprodotti con garbo, tantissime specie provenienti da tutto il mondo e alternate a divertenti esempi d’arte. Sono presenti infatti, specie botaniche di ogni parte del mondo, dalle Alpi all’Himalaya, dal Mato Grosso alla Nuova Zelanda, dal Giappone all’Australia, al Canada, all’Africa, contenente circa 3000 specie di piante. Questo delizioso giardino botanico è diverso da tutti gli altri, al primo impatto infatti, il visitatore ne è completamente colpito. Tutto è ben curato e attento ai particolari, ed ogni angolo è una sorpresa. Piccoli sentieri a gradini intagliati nella roccia o amabili passerelle sui laghetti di ninfee, contornati da fiori coloratissimi e piante particolari fanno da cornice all’ambiente.

  Si percepisce una sensazione di pace interiore e profondo relax, probabilmente dovuto anche alle varie “zone orientali”, con statue di Buddha, Ganesh, tempio cinese e appezzamenti di bambù. Amiamo moltissimo lo stile orientale e questo luogo riesce benissimo a catturarne il senso. La zona che più ci è piaciuta è quella dei bamboo, che grazie ai suoi nebulizzatori nascosti, riproducono un ambiente mistico e sensoriale, non prima di essere passati sotto al tori rosso che ne fa da entrata. Non perdetevi di salire sulle “Cime di Lavaredo”, ovvero una collinetta rocciosa che dalla cima potrete godere di una fantastica vista dal giardino dall’alto del lago all’orizzonte. Questo giardino è ideale per rilassarsi e ritemprarsi, per chi ama i fiori e per passare del tempo in pace nel verde. Il prezzo del biglietto non è economico ma ne vale la pena.

-info-

COSTO BIGLIETTO: 11,00€

ORARI: da Marzo ad Ottobre, tutti i giorni dalle 9:00 alle 19 :00

TEMPO DI PERCORRENZA: 1h/1,3h

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
error: Content is protected !!