Grotte di Catullo a Sirmione

DI MARTINA E JONATHAN

 

In occasione della festa del 1° maggio, in cui molti musei hanno aderito all’iniziativa dell’entrata a 1€, facciamo visita alle Grotte di Catullo di Sirmione. Sulla costa meridionale del lago di Garda infatti, all’estremità della penisola, si trovano i resti della villa romana, dove si può godere di una splendida vista panoramica.  Questo è di certo il classico esempio più grandioso di edificio privato di carattere signorile di tutta l’Italia settentrionale.

La villa, che ha pianta di forma rettangolare, con due avancorpi sui lati corti, copre un’area complessiva di oltre due ettari ma ora mai ne sono rimasti solamente i resti, dove sarà possibile trovarli su livelli diversi. Il settore settentrionale sono rimaste parti della grandiosa costruzione, mentre nulla è rimasto della zona abitativa.

Prima di iniziare la visita della zona archeologica è consigliata una visitare l ‘Antiquarium, che si trova a destra dell’ingresso. In questo museo troverete le testimonianze fotografiche della villa romana, dei pezzi recuperati e della sua storia.

Ai piedi di questa villa, troverete proprio sotto di voi, una splendida spiaggia, totalmente sulle lastre di roccia. La vista è sensazionale, anche in giornate, come la nostra, un po’ grigie.

Se andate a Sirmione, posto incantevole, non potete non visitare le Grotte di Catullo!

Come arrivare alle Grotte di Catullo a Sirmione

Certamente le Grotte non sono in una posizione favorevole, dovrete prepararvi a camminare.
Si può arrivare soltanto a piedi passeggiando per il centro di Sirmione seguendo le indicazioni, oppure nei mesi estivi con il suggestivo trenino elettrico.

La camminata è di circa 1 km dal parcheggio più vicino.

 

Costo biglietto

Il biglietto di ingresso è di 6€

La prima domenica del mese, l’ingresso è sempre gratuito

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
error: Content is protected !!