La cucina di Fuerteventura

La gastronomia a Fuerteventura è ricca e variegata, piatti basati principalmente su pesce e prodotti tipici dell’isola, piatti semplici e genuini. La pesca è un’attività tipica dell’isola, troverete molti pescatori seduti su qualche scoglio a pescare o a tagliare direttamente il pesce fresco.
Di grande influenza è anche la tradizione pastorale Majorera, prediligendo la carne di capra.

Le pietanze più usate

Prima di iniziare con l’antipasto, viene sempre servito un panino caldo a ciascuno, accompagnato da uno dei condimenti più comuni, il Mojo Rojo, una salsa piccante che può accompagnare una grande varietà di pietanze. Un piatto molto utilizzato, che accompagna la pietanza principale sono le patate cotte con la buccia in acqua e sale, condite con il mojo, prende il nome di papas arrugadas.

Il formaggio Majorero, quello di capra, è famoso in tutta Europa, ed un alimento molto comune nelle tavole.

I piatti a base di pesce sono incredibili, gustosi e dal sapore fresco. Il prodotto marino più servito come antipasti è il polpo, servito in salsa o con trito di verdure e pinzimonio, ma anche pejines o gueldes piccoli pesci della famiglia delle alici e le sardine. Ottime anche le zuppe scelte come antipasto, la nostra preferita è quella a base di pesce.

I mari delle Canarie, sono offrono una grande varietà di pesce. Il piatto principale è il “Pescado”, viene cucinato principalmente alla piastra oppure fritto con una leggera impanatura. Tra i più consumati sono las viejas (le vecchie), il pesce più apprezzato da tutti i canarini, la corvina (ombrina bocca d’oro), la cherne (cernia), la sama, la salema (sarpa, pagrus). Si servono al forno, fritti, bolliti, marinati. Una vera delizia!

Anche se non di origine delle Canarie, abbiamo assaggiato la Paella, sempre a base di pesce, e dobbiamo ammettere che oltre a essere abbondante era davvero squisita, differente da quelle cucinate nei nostri ristornarti italiani.

Beviamoci su

Ad accompagnare le nostre cene, ordinavamo sempre o del vino bianco della casa, per accompagnare i piatti a base di pesce, o la Sangria. Come la sanno fare loro, non lo sa fare nessuno!

Ogni piatto normalmente viene accompagnato con insalata di verdure fresche.

La tavola delle Canarie, offre davvero ogni specialità, accontentando i gusti di tutti.

POTREBBE INTERESSARTI

Le spiagge più belle di Fuerteventura

Itinerario Fuerteventura, l’isola del vento

Outfit ispirato alle Canarie

Le 10 migliori foto di Fuerteventura

Soggiornare al Corralejo Lodge a Fuerteventura

Foto sahariane di Corralejo

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
error: Content is protected !!