Attrezzatura fotografica per viaggiare

Vogliamo subito precisare che non siamo dei fotografi professionisti, ma amiamo fotografare e condividere le nostre foto in giro per il modo sul blog e sui social, facendo vivere attraverso di esse la nostra esperienza a tutti coloro che le guardano. Ogni volta che viaggiamo, vorremo avere con noi moltissimi accessori per la fotografia, ma purtroppo non può essere sempre così. Le attrezzature diventano pesanti e ingombranti da muoversi, soprattutto quando con noi viaggia anche la nostra cagnolina, che ci impedisce d’avere a portata di mano tutto l’occorrente.

Noi viaggiamo con due fotocamere reflex Nikon, una D3300 e una D5300, solitamente utilizzate una per fotografare e una per filmare, anche se sappiamo che per i video ci sono reflex migliori. Ad aiutarci nei video abbiamo con noi anche la nostra GoPro Hero, compatta e leggera da portare con se’.

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA NECESSARIA PER UN VIAGGIATORE SECONDO LA NOSTRA OPINIONE

  • L’OBIETTIVO GIUSTO: A meno che non si sta andando a fare un safari in Africa che occorrono degli obiettivi con zoom molto potenti, un 18-55 mm o meglio un 18-105 mm può essere un buon compromesso. Questi obiettivi normalmente sono venduti in Kit con la fotocamera Reflex. Con questa tipologia di obiettivo si ha un discreto grandangolo e teleobiettivo,  riuscendo a coprire una lunghezza focale ampia. Non sono sempre necessari avere molti obiettivi con se’, può risultare fastidioso dover continuamente cambiare, oltre a essere delicati. A volte ci avvaliamo dell’obiettivo 35 mm 1.8 G , ideale per fotografare primi piani, dato che amiamo molto le foto in dettaglio.

 

  • BATTERIE DI SCORTA: E’ assolutamente importante che abbiate con voi sempre una batteria di scorta e che partiate alla mattina con entrambe cariche, se farete dei video, la batteria consumerà più energia, non rischiando così, di rimanere senza fotocamera da utilizzare.

 

  • IL POLARIZZATORE: Questo accessorio lo troviamo davvero utile, lenti protettive per l’obiettivo per aiutare nella riuscita delle foto con il sole alto, magari quello di mezzogiorno, dove ogni foto viene bruciata. E’ un buon aiuto per non far risultare le foto “piatte”, quindi ostacola la luce troppo forte, filtrando i raggio del sole. Ideale per i viaggi nei luoghi caldi, come Africa, Sud America, Spagna, Grecia ecc. . Inoltre funge anche da protezione per la lente dell’obiettivo evitandone la rottura.

 

  • MEMORIE DI SCORTA: E’ meglio avere più memorie da piccole dimensioni, anziché una da grande dimensione, questo perché, nell’eventualità della sfortuna che si dovesse rovinare la memoria, si andrebbero a perdere tutte le foto contenute dentro.

 

  • TRIPPIEDE PORTATILE: Spesso ci ritroviamo a doverci scattare foto che ritraggono noi due e senza dover chiedere sempre a qualche passante di farci una foto ( che poi il risultato non ci soddisfa mai), ci siamo attrezzati di treppiede portatile, ovvero quello piccolo che sta comodamente in zaino. Ulteriormente comodo è il telecomando bluetooth, che ci permette di scattare a distanza senza dover impostare il tempo nella fotocamera, non rischiando di far scattare la foto mentre corriamo in posizione.

 

  • UNA BORSA O ZAINO: Quando la nostra reflex è a riposo, è buona cura inserirla in comodi zaini o borsoni che possano contenere le fotocamere, con le giuste protezioni laterali per impedirne le botte esterne. Qui di seguito possiamo consigliarvi qualche modello di 4v Design. Inoltre potrete trovare un vasto assortimento anche su tracolle per collo o da polso, in modo da avere più confort quando vi muoverete con la vostra fotocamera al collo.

Shopping now

TI POTREBBE INTERESSARE 

Suggerimenti foto con Smartphone

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
error: Content is protected !!