Le 5 cose che viaggiare vi insegnerà

L’idea di viaggiare probabilmente spaventa molti di voi, forse un po’ anche noi, perché siamo cresciuti con tutte le informazioni che i media o i libri ci hanno dato, di quanto questo mondo sia bello ma pericoloso, guardandolo ormai con occhi di individui spaventati. Il pericolo esiste come in ogni cosa, occorre perciò saper avere rispetto del luogo e degli abitanti in cui si va e avere buona responsabilità. Ma noi vogliamo anche vedere il mondo nell’altra sua parte, quella migliore, quella in cui lo immaginavamo da bambini. Certamente negli ultimi anni siamo stati vittime di attacchi terroristici, ma anche di criminalità o semplicemente di gesti disperati di alcune persone. Non occorre viaggiare per avere paura, la si può avere anche sotto casa.

Il viaggio insegna una cosa che i libri semplicemente non possono dare, saper vivere. Si possono leggere le opinioni, i pensieri e le osservazioni di qualcuno (come stai facendo tu in questo momento) e tuttavia non comprenderne appieno il concetto. Ma quando uno sperimenta in prima persona, allora ecco che si inizia a capire tutte quelle emozioni, che fino a tempo fa, erano solo scritte su pezzi di carta.

Prima di continuare a leggere, vorremmo citare una delle nostre frasi preferita:

La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte.
(Omar Khayyam)

Queste sono le 5 cose che imparerai viaggiando, che probabilmente non imparerai da un libro:

-Tutti vogliamo le stesse cose-

Non importa da dove si proviene, ciò che tutti cerchiamo è amore per se stessi e per gli altri, amare ed essere amati, e di vivere felici e sani. Non siamo poi cosi diversi gli uni dagli altri. Conoscere e osservare un nuovo popolo ti farà capire proprio questo. Magari ognuno avrà il suo modo differente di farlo, ma l’obiettivo sarà sempre il medesimo.

-Ognuno ha la sua religione-

Che si chiami in vari modi, le religioni hanno qualcosa in comune, predicare l’amore, la preghiera, la meditazione e la pace. Non importa come la si pratichi, stiamo tutti glorificando Dio, qualsiasi sia il suo nome, amandolo e pregandolo. Questo non deve essere appunto un vincolo per visitare una nuova terra, solo perché diversa dai nostri pensieri.

-Un bagaglio pieno di racconti-

Una delle cose che preferiamo fare è ascoltare qualche racconto di un viaggiatore durante i suoi viaggi, e amiamo farlo a nostra volta, perché ci riempie il cuore e la mente.

-Impari a capire le persone-

Non c’è luogo migliore per imparare una lingua, che andare sul luogo. Abbiamo avuto modo durante i nostri viaggi di essere corretti dai nativi, di capire i loro usi quotidiani e delle pronunce esatte. Nessuno si arrabbierà se non vi esprimete bene, è certamente una buona lezione.

-Conoscere nuove persone-

Quando si ha la possibilità di conoscere nuove persone locali ma anche altri viaggiatori che si incontrano lungo il cammino, si capirà quante cose possiate avere in comune. I libri insegnano le differenze culturali, ma viaggiare insegnerà invece tutto quello che si ha in comune.

POTREBBE INTERESSARTI

Il nuovo volto del nostro canale youtube

6 modi per spendere meno viaggiando

Come viaggiare low cost

Attrezzatura fotografica per viaggiare

Info viaggiare con il cane


 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

2 Replies to “Le 5 cose che viaggiare vi insegnerà”

    1. Grazie per queste belle parole, ci auguriamo che viaggiare possa essere un’esperienza indimenticabile per tutti e che il mondo sia sempre più bello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
error: Content is protected !!