I mille gusti di Praga

Praga offre una gamma di cibi che variano fra loro. Abbiamo apprezzato molto tutti i loro piatti tipici , degustati in un paio di ristoranti davvero carini.

iniziamo con il dire quali sono le specialità di Praga. Al ristorante troverete sempre il piatto del Gulash di Praga, servito in più modi, all’interno di una pagnotta di pane, oppure con patate dolci. Il sapore è davvero unico, assolutamente da provare almeno una volta.

Se state passeggiando per le vie e avete voglia di un piccolo break, allora il Trdlo farà per voi. Dolce tipico locale, una sorta di pane dolce che prima della cottura viene modellato come un lungo filoncino attorno a un bastone. Successivamente il composto attorno al bastone viene abbondantemente cosparso di zucchero e cannella. Lo si può assaporare nella sua versione classica, o con farcitura alla crema, cioccolato o gelato alla vaniglia. Probabilmente durante il nostro viaggio a Praga, ne abbiamo fatta indigestione da tanti ne abbiamo assaggiati.

Sempre lungo le bancarelle troverete anche il famoso prosciutto di Praga, anche se non molto economico, un assaggio ne varrà la pena.

A tavola di certo non può mancare un boccale di birra, dove il costo è molto basso, e potrete assaggiarla di tante varietà.

Quale ristorante o bar scegliere ?

Saremo rimasti a Praga più a lungo anche solo per provare locali sempre nuovi. Tutti si presentano molto bene, alcuni nascosti in qualche nicchia, con pochi posti a sedere all’interno, creando un ambiente tranquillo e rilassante. Quasi tutti i ristoranti hanno il listino prezzi all’esterno così da farvi un’idea di quanto pagherete.

  • Il nostro ristorante preferito è stato il Velkopřevorsky Mlýn, vicino al Canale del Diavolo, e poiché stavamo festeggiando Halloween, il luogo era proprio azzeccato. Tutto il locale era decorato con zucche, un locale ben curato, con coperte di pelo di pecora, e vetrate che davano al canale o nel suo Dehor, un piccolo giardino raccolto con altre sedute esterne. Un locale molto moderno con pietanze davvero ottime.
  • Il ristornate Staromáček invece, è un locale più tradizionale, sembra quasi una piccola taverna, con tovaglie a quadretti e una candela ad illuminare. La loro specialità il Gulash all’interno della pagnotta. Super goloso. Situato proprio nel centro nella città vecchia.
  • Come locale serale, seguendo la guida di Lonley Planet, siamo stati all’Irish Bar, un locale abbastanza grande e moderno, dove i giovani si radunano per bere l’immancabile birra.
  • Ci siamo innamorati perdutamente del bar all’interno della Casa Civica, un locale in stile barocco, con grandi lampadari che scendono dal soffitto e una sala molto grande. Il cameriere che passa tra i tavoli con il suo carrello pieno di dolci, vi tenterà con la tipica domanda “Gradisci una fetta di torta?'” e naturalmente il vostro occhio cadrà su uno di quei tanti dolci proposti a cui non saprete dire di no.

Le regole a tavola

Ricordate che quando sarà ora di pagare il conto al ristorante o ad un Caffè, dovrete aggiungere il 10-15% per il servizio se pagate con contante. Ricordiamo che non è una mancia, ma il servizio dato. Perciò non aspettatevi il resto appena pagherete.

Inoltre dovete sapere, che quando vi verrà servito il pane a tavola, avrà un sovrapprezzo nel conto finale, perciò se non gradite pagarlo dite semplicemente “no grazie”. Se doveste lasciarlo li anche senza toccarlo, pagherete ugualmente.

POTREBBE INTERESSARTI

Un perfetto week end a Praga

Cosa fare a Praga gratuitamente

Halloween a Praga, un’atmosfera noir

Tra le mure antiche della Residenza U Malvaze a Praga

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
error: Content is protected !!