D’intorni di Tokyo: Hakone, gita in giornata

Non potevamo andare in Giappone e non vedere il bellissimo Monte Fuji. Una buona occasione per vederlo è quello di fare un’escursione fuori porta da Tokyo, andando nella località montuosa di Hakone. Questa località situata nel Lago Ashi è famosa anche per il suo meraviglioso santuario scintoista e la porta sul lago, il torii rosso, soggetto di molte foto del Giappone.

In questa regione sono presenti molti ryokan con gli onsen dove potrete soggiornare una notte, vivendo un’esperienza indimenticabile, altrimenti potrete visitare Hakone in giornata.

Abbiamo amato tantissimo questo luogo, dove la pace e la natura sono le protagoniste, apprezzando ogni particolare di quel luogo così tranquillo.

Come arrivare

A distanza di circa un’oretta a sud-ovest da Tokyo riuscirete a raggiungere la stazione di Hakone. Se siete in possesso del JRP, prendete la linea JR, lo Shonan Shinjuku line fino ad arrivare ad Odawara. Qui comprate nella biglietteria l’HAKONE FREE PASS, un pass dal valore di 30,00€ circa che vi permetterà di fare il giro completo di tutto l’itinerario ( comprende gli spostamenti in nave, funicolare, bus, treni…) e recuperate una mappa dell’itinerario. Ad Odawara prendete il treno della Odaky line che vi porterà ad Hakone Yumoto. Una volta giunti qui prendete il bus che vi porterà a destinazione, a Moto Hakone.

Che giro fare

Prima di partire ci è stato consigliato l’itinerario come qui sotto riportato, anche se la maggior parte delle persone vi diranno di eseguire il giro partendo da Gora. Personalmente troviamo che il giro fatto opposto sia migliore per diversi motivi: sia perché il monte Fuji è ben visibile nelle prime ore del giorno e la vista del Lago è spettacolare e sia perché nel caso vi stufiate è possibile deviare e tornare più facilmente al punto di partenza.

Una volta giunti a Moto Hakone dirigetevi a 5 minuti a piedi verso il santuario di Hakone Jinja, posizionato a sud del Lago Ashi, visitabile gratuitamente 24h su 24h. Il santuario si trova in mezzo a una foresta e proprio qui potrete godere di un incredibile silenzio e senso di pace. Scendendo dalla scalinata arriverete al famoso torii rosso, situato dentro alle acque del Lago Ashi.

Tornate al molo e prendete l‘imbarcazione a forma di nave dei pirati (non abbiamo ancora capito il perché di questo stile) che vi permetterà di fare una mini crociera sul lago, incontrando lungo il tragitto il torii rosso e il Monte Fuji davanti a voi in tutto il suo splendore.

La nave vi condurrà fino a Tongendai, dove una volta giunti prenderete la funivia Hakone Ropeway, che in 15 minuti vi condurrà a Owakudani. In questa zona potrete vedere le attività vulcaniche ancora attive. Fatte una pausa ristoro qui, località tipica per le sue uova nere, kuro tamago, cotte nelle acque termali, il cui guscio a causa dei vapori si tinge di nero. Sono presenti diversi venditori, vi consigliamo di provare ad assaggiarle, sono una vera delizia.

Finita la tappa ristoro, prendete la funivia che proseguirà verso Souzan. Da qui prendete la Cable car, la Tozan, una ferrovia funicolare che vi porterà a Gora dove potrete prendere il treno che vi risportà ad Hakone Yumoto.

Il costo dei biglietti dei mezzi è compresa nell’ Hakone free pass che avrete acquisto inizialmente, perciò conservatelo e non perdetelo mai. Vi consigliamo un abbigliamento comodo e sportivo e una giacca o felpa per ripararvi dal vento, le temperature qui sono più basse rispetto al centro di Tokyo. La visita durerà quasi tutto il giorno, facendovi tornare a Tokyo nel tardo pomeriggio. Se avrete a disposizione diversi giorni a Tokyo, non perdetevi questa incredibile tappa.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Itinerario Giappone, la terra del Sol Levante

Come ci organizziamo per il viaggio in Giappone

I mille usi del Matcha

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
VIAGGIA CON NOI! iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo gli aggiornamenti e consigli dei nostri Viaggi. Inoltre riceverai subito i codici sconto su alcuni Brand con cui collaboriamo
error: Content is protected !!